Servizi
Di cosa mi occupo
M&A Advisory
Per cedere quote o crescere più velocemente
Ci sono molti motivi per cui può essere il momento giusto per cercare un socio:
- perché ci sono prospettive di crescita, su nuovi mercati o con nuovi prodotti e serve il supporto di un socio finanziatore;
- per agevolare il passaggio generazionale o monetizzare anche in parte il lavoro di una vita;
- per far parte di un grande gruppo e creare sinergie.
LTfinance ti guida in questo percorso per identificare e selezionare il partner più affidabile e compatibile e ti segue in tutto il processo di vendita assistendoti nelle fasi negoziali e con tutti i professionisti coinvolti, legali e fiscali, fino alla conclusione dell’operazione.
Se invece sei in fase di crescita e hai identificato possibili aziende target da acquisire, LTfinance ti assiste in tutte le fasi dell'acquisizione.
Minibond
Per cercare finanziatori anche non bancari
I minibond sono obbligazioni che possono essere emesse da piccole e medie imprese. Emettere un’obbligazione per una PMI può essere molto utile, per:
- finanziare un progetto di sviluppo,
- rifinanziare del debito in scadenza.
Si può rivolgersi ad investitori non bancari, diversificando la raccolta di fondi, si pagano solo interessi (cedole) fino a scadenza, ci sono benefici fiscali.
LTfinance ti assiste nell’analisi di fattibilità e nella predisposizione della documentazione, inclusa la redazione di un Business Plan/Memorandum, che è necessario e fondamentale per raccontare l’azienda agli investitori, fino all'ottenimento dei fondi.
Circolante
Per ottimizzare crediti, debiti e scorte
Il circolante spesso rappresenta un problema per le aziende: clienti che chiedono dilazioni o pagano in ritardo, fornitori strategici che chiedono anticipi, magazzino che si accumula…
Tutte queste situazioni assorbono cassa, e l’imprenditore si ritrova a dover cercare soluzioni per gestire la propria liquidità. Esistono molti modi in cui la finanza può intervenire per supportare la gestione del circolante, sia tradizionali, sia innovativi.
LTfinance analizza con l’imprenditore le problematiche specifiche, anche in base al settore di appartenenza, e identifica le possibili soluzioni sia attraverso strumenti bancari tradizionali, sia attraverso strumenti fintech.
Pianificazione finanziaria
Per affrontare il futuro in modo consapevole
Che si tratti di un Budget di cassa, con un orizzonte temporale di un anno, o di un Business Plan pluriennale, avere un’idea di dove ci porteranno le nostre scelte, da un punto di vista finanziario, è un esercizio fondamentale. Il Business Plan trasforma le intuizioni dell’imprenditore in una elaborazione ordinata e strutturata necessaria per il successo dell’azienda.
LTfinance affianca l’imprenditore nella stesura del Business Plan e lo realizza tecnicamente se richiesto.